News

Confindustria:acqua pubblica, gestione industriale

» 14.06.2010

E' in programma per il 16 giugno prossimo il convegno promosso da Confindustria, dal titolo "Acqua pubblica, gestione industriale", in programma presso la sede Confindustria di viale dell'Astronomia.

"Il settore dei servizi pubblici locali", scrivono gli organizzatori, "presenta da anni una notevole incertezza nell’apertura al mercato, con periodiche accelerazioni e brusche frenate. Per il settore idrico, penalizzato dall’inefficienza delle prevalenti gestioni pubbliche, il "decreto Ronchi" può rappresentare un decisivo passo avanti nello sviluppo delle logiche concorrenziali. La prima esigenza è fare chiarezza sui cambiamenti indotti nella regolamentazione del settore idrico e sulle opportunità di migliorare gli standard qualitativi e quantitativi di servizio, soprattutto attraverso la realizzazione degli ingenti investimenti necessari ed una tariffazione adeguatamente remunerativa del capitale investito. Altro nodo da sciogliere è quello della regolazione, per la quale restano irrisolti i problemi di promiscuità e commistione tra regolatore e regolato e di tutela dell’utenza, a fronte della rilevantebpresenza di gestioni in house e della purblimitata possibilità di ricorrere ancora ad esse. La gestione del settore idrico necessita di unabvera svolta: non deve essere mestiere esclusivo degli enti locali, ma delle imprese, scelte secondoble regole del mercato e operanti con logichebindustriali. Acqua pubblica o privata? È un quesito senza senso. Gli obiettivi della riforma sono chiari: migliorare l’efficienza dei servizi idrici, aumentare gli investimenti in tecnologie innovative, ridurre i costi di gestione di un bene che era e resta pubblico".

Per informazioni è possibile contattare lo 06-5903367.


    News recenti

    150 anni Unità d’Italia-Chiusura uffici FISE

    In occasione dei festeggiamenti per il 150esimo anniversario dell'unità d'Italia, gli uffici FISE di Roma e Milano resteranno chiusi il 17 marzo.
    Le attività riprenderanno...

    Leggi tutto

    Un accordo per agevolare l’accesso al credito

    Agevolare l’accesso al credito per le pmi che si mettono in rete: questo lo scopo dell'accordo firmato lo scorso 9 marzo da RetImpresa e Federconfidi. Di particolare rilievo,...

    Leggi tutto

    Burocrazia, Confindustria: bene semplificazione


    I regolamenti approvati il 3 marzo dal Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro Brunetta, rappresentano un passo importante per la riduzione del peso della burocrazia a...

    Leggi tutto

    Pagina 204 di 563 pagine ‹ First  < 202 203 204 205 206 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva