News

Ecomondo, 8-11 novembre a Rimini

» 25.10.2006

Dall'8 all’11 di novembre si rinnova l'appuntamento con la manifestazione Ecomondo.
L’iniziativa compie quest’anno 10 anni e può contare sui numeri altamente significativi dello scorso anno: 70.000 mq di esposizione, 900 aziende provenienti da più di 20 paesi, 45.156 visitatori (+1,2% sul 2004) provenienti da 50 paesi.

Unire sarà presente nel corso della fiera con un proprio stand e una fitta attività convegnistica.
Quattro, in particolare, gli appuntamenti con l'Unione nazionale imprese del recupero.
Non mancherà l'annuale fotografia sul settore del recupero: "L'Italia del Recupero" (settima edizione). Lo studio sarà presentato la mattina del 10 novembre.
Quest’anno il Rapporto si arricchisce di due nuovi settori – legno e batterie al piombo. L’unicità e l’importanza dell’evento deriva dal contenuto dei Rapporti, redatti sulla base di mirate indagini settoriali e del contesto nazionale e internazionale del mercato di riferimento, che rappresenta un’interessante occasione di confronto per lo sviluppo futuro di questo settore.

Spazio poi agli eventi promossi sugli specifici settori.

Si inizia il 9 novembre con "Aggregati Riciciclati: Un prodotto di qualità". Realizzato da ANPAR e FISE UNIRE il seminario intende fare il punto sull’evoluzione del settore del riciclaggio dei rifiuti da costruzione e demolizione a due anni dall’entrata in vigore dell’obbligo di marcatura CE ed ad un anno dalla pubblicazione della Circolare n°5205/05.

Lo stesso giorno ANIE, FISE UNIRE e ISWA promuovono un convegno sui rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche. La giornata di lavori mira a fornire un quadro aggiornato sull’attuazione delle direttive RAEE e ROHS sia a livello nazionale sia a livello europeo, non solo sugli aspetti normativi ed organizzativi, ma anche gestionali e tecnici.

Nel pomeriggio di venerdì 10 novembre sarà invece la volta del comparto dell’autodemoalizione con un seminario dal titolo "Il punto sull’applicazione della normativa sugli ELV"
L’iniziativa intende offrire un quadro aggiornato sull’attuazione degli obblighi in capo ai costruttori di autoveicoli di cui all’art 5 del Dlgs 209/05, in particolare in merito alla realizzazione di una rete per il ritiro e l’avvio a recupero/riciclaggio delle auto a fine vita sul territorio nazionale.
Nel seminario saranno affrontate anche le problematiche connesse all’intera filiera del recupero e quindi del raggiungimento degli obiettivi di riciclaggio, che include il riciclo e la frantumazione dei materiali.

Per informazioni sull'attività convegnistica è possibile contattare la segreteria organizzativa Unire al numero 06-9969579.


    News recenti

    Lettera congiunta al Premier per lo sviluppo

    Segnaliamo di seguito testo della Lettera congiunta inviata ieri al Presidente del Consiglio da Confindustria...

    Leggi tutto

    Marcegaglia: modifica codice etico decisione molto importante

    E' una decisione molto importante. Quella di Confindustria Sicilia è un'iniziativa che ho seguito da vicino...

    Leggi tutto

    G.U. - Regolamento AVCP

    E’ stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 243 del 18 ottobre 2011 il Regolamento dell’Autorità...

    Leggi tutto

    Pagina 179 di 563 pagine ‹ First  < 177 178 179 180 181 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva