News

“Riparte l’economia italiana, buon andamento dell’economia”

» 29.08.2006

"Nel primo trimestre 2006 l'attività economica italiana è stata alimentata da entrambe le componenti della domanda, sebbene lo stimolo maggiore sia derivato dalla domanda nazionale al netto delle scorte (0,8% il contributo alla crescita) rispetto a quella estera netta (0,2%)".

"Nell’ambito della domanda nazionale, si riscontra un bilanciamento quasi perfetto tra l’apporto dei consumi nazionali (0,5% il contributo) e quello degli investimenti (0,4%). Secondo le stime del CSC, la produzione industriale si troverebbe ora in una fase di crescita moderata. In Italia i margini delle imprese industriali stanno assorbendo gran parte dei rincari delle materie prime.

"La ripresa internazionale, diffusa ormai a pressoché tutte le aree, rimane ancora solida in un quadro complessivamente positivo. I rincari delle materie prime, i rialzi dei tassi di interesse e, in Europa, gli effetti di un cambio forte potrebbero, tuttavia, incominciare ad incidere negativamente sulla fiducia delle imprese e dei consumatori.trimestre".

Il quadro congiunturale emerge da Note Economiche, il Mensile di analisi e documentazione del centro Studi di Confindustria.


Documenti allegati

News recenti

TAIIS: conferenza stampa sui debiti della PA

L'incontro si terrà a Roma, ore 11,30, presso la sala S. Claudio, Palazzo Marino, Piazza San Claudio 166...

Leggi tutto

L’agenda parlamentare dal 6 al 10 settembre 2010

FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 6 al 10 settembre 2010: - l’Aula della Camera ascolta le comunicazioni del Presidente sul...

Leggi tutto

G.U. - Autorità vigilanza contratti pubblici

E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 191 del 17 agosto 2010 la Determinazione 27 luglio 2010 dell'Autorità per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e...

Leggi tutto

Pagina 228 di 563 pagine ‹ First  < 226 227 228 229 230 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva