News

“Riparte l’economia italiana, buon andamento dell’economia”

» 29.08.2006

"Nel primo trimestre 2006 l'attività economica italiana è stata alimentata da entrambe le componenti della domanda, sebbene lo stimolo maggiore sia derivato dalla domanda nazionale al netto delle scorte (0,8% il contributo alla crescita) rispetto a quella estera netta (0,2%)".

"Nell’ambito della domanda nazionale, si riscontra un bilanciamento quasi perfetto tra l’apporto dei consumi nazionali (0,5% il contributo) e quello degli investimenti (0,4%). Secondo le stime del CSC, la produzione industriale si troverebbe ora in una fase di crescita moderata. In Italia i margini delle imprese industriali stanno assorbendo gran parte dei rincari delle materie prime.

"La ripresa internazionale, diffusa ormai a pressoché tutte le aree, rimane ancora solida in un quadro complessivamente positivo. I rincari delle materie prime, i rialzi dei tassi di interesse e, in Europa, gli effetti di un cambio forte potrebbero, tuttavia, incominciare ad incidere negativamente sulla fiducia delle imprese e dei consumatori.trimestre".

Il quadro congiunturale emerge da Note Economiche, il Mensile di analisi e documentazione del centro Studi di Confindustria.


Documenti allegati

News recenti

L’agenda parlamentare dal 2 al 5 maggio 2006

La Camera dei Deputati e il Senato della Repubblica si riuniranno nella giornata di giovedì 4 maggio alle ore 10:30 con il seguente ordine del giorno:

Leggi tutto

Testo Unico Ambiente: tre seminari di approfondimento

E' entrato in vigore lo scorso 29 aprile 2006 il decreto legislativo n.152/2006, cosiddetto Codice dell'Ambiente. La nuova disciplina  apparsa in Gazzetta Ufficiale lo scorso 14...

Leggi tutto

Assemblea FISE - 8 maggio

La relazione del Presidente Carlo Noto La Diega aprirà l'incontro con il mondo associativo...

Leggi tutto

Pagina 532 di 563 pagine ‹ First  < 530 531 532 533 534 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva