News

DL Bersani: “Un passo significativo per l’abbattimento dei monopoli pubblici”

» 07.08.2006

Roma, 3.08.2006 - "Un primo importante passo nei processi di apertura dei monopoli pubblici dei mercati locali". Con queste parole il Presidente FISE Assoambiente (l’Associazione che in Confindustria rappresenta le imprese che operano nella gestione dei rifiuti), Pietro Colucci, ha commentato la conversione in legge del cosiddetto decreto Bersani.

Il Decreto, infatti, all’articolo 13 prevede infatti significativi limiti all’attività in-house delle imprese pubbliche o miste operanti per gli enti pubblici regionali o locali.

"Giustamente", prosegue Colucci, "dalla legge sono stati tenuti fuori i servizi pubblici locali, che necessitano di una disciplina specifica che tenga conto degli investimenti privati nelle società miste. A tal riguardo, ci auguriamo che il disegno di legge Lanzillotta proceda rapidamente, recependo le esigenze del comparto ambientale, della gestione rifiuti e degli altri settori interessati rappresentati da FISE".

"Certo però", conclude Colucci, "è paradossale che proprio mentre il Governo e il Consiglio di Stato fissano rigorosi paletti all’attività delle aziende pubbliche e alla conseguente efficienza ed economicità dei servizi, si osservano ancora trattative private tra aziende pubbliche e enti locali senza alcuna forma di concorrenza".

Situazione, quest’ultima, ancora molto diffusa sul territorio nazionale e del tutto in contrasto con la recentissima decisione del Consiglio di Stato n.4440 del 13 luglio 2006, che recepisce nel nostro ordinamento i principi fissati dalla più recente giurisprudenza comunitaria che limita in maniera rigorosa la possibilità di affidamenti diretti senza concorrenza e trasparenza economica.


    News recenti

    Convegno: Manifesto del settore del recupero

    E' in programma il prossimo 4 luglio 2007 presso la Sala delle Colonne, Palazzo Marini in Via Poli, 19 - Roma ore 10.00- 13.00 l'evento Unionmaceri dal titolo "Manifesto del...

    Leggi tutto

    Rifiuti: l’assimilazione costa cara

    Ridurre l’ammontare dei rifiuti urbani è possibile. E’ questa la denuncia di FISE Assoambiente e FISE Unire. "In alcune realtà territoriali il 15% dei rifiuti urbani (con...

    Leggi tutto

    Agenzie recapito: a rischio 2.500 posti di lavoro

    AISP, Consorzio Proposte 2000 e FISE ARE, in rappresentanza delle aziende private di distribuzione, recapiti e servizi postali, hanno annunciato, in una conferenza stampa a Roma,...

    Leggi tutto

    Pagina 425 di 563 pagine ‹ First  < 423 424 425 426 427 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva