News

A settembre un convegno su “Project Financing: una realtà in evoluzione”

» 01.08.2006

FISE e Banco di Sicilia promuovono a Roma un convegno dibattito dal titolo "Project Financing: una realtà in evoluzione". L’iniziativa, che avrà luogo il 28 settembre nella sede di Via del Corso del Banco di Sicilia, ha lo scopo di fotografare i mutamenti in atto nei meccanismi di partenariato pubblico-privato.

Verranno analizzate le nuove tendenze come quella di affidare in gestione un sempre più ampio novero di servizi contemplati nei bandi di gara. Se a questo si associa che alla fine del 2005 le gare esperite con questa procedura hanno rappresentato circa un quarto del valore della spesa appaltata nell’anno, si comprende come sia utile per gli operatori privati di servizi sfruttarne appieno le potenzialità.

L’iniziativa consiste in un gruppo di testimonianze coinvolte per dare voce "critica" ai diversi attori di questo strumento e indicare gli accorgimenti utili per massimizzarne il valore: interverranno a illustrare casi concreti amministrazioni pubbliche, istituti di credito, imprese private.

Le esigenze del partner privato, in particolare, sono affidate alla testimonianza dell’Ing. Enrico Bruschi, Presidente e Amministratore Delegato di DANECO SpA, Gruppo Waste Italia che incentrerà il proprio intervento sull’esperienza quadriennale di project in Sicilia.

Il ruolo del partner finanziario verrà illustrato dal Dott. Massimo Pecorari del Mediocredito Centrale.

Le conclusioni saranno a cura dell’Unità Tecnica Finanza di Progetto del CIPE.


    News recenti

    Auil: intesa contratti a tempo e lavoro stagionale

    Rilevante intesa raggiunta tra l’AUIL, l’Associazione Unitaria Industrie Lavanderia aderente a FISE Confindustria, e le Organizzazioni Sindacali di categoria in materia di...

    Leggi tutto

    G.U. - Emergenza smaltimento rifiuti in Campania

    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 165 del 16 luglio 2008 la Legge del 14 luglio 2008, n. 123 recante "Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 23...

    Leggi tutto

    L’agenda parlamentare dal 21 al 25 luglio 2008

    FISE segnala, tra le attività parlamentari che si terranno nella settimana che va dal 21 al 25 luglio:
    - l’Aula della Camera prosegue l’esame del ddl di conversione del DL...

    Leggi tutto

    Pagina 340 di 563 pagine ‹ First  < 338 339 340 341 342 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva