News

Domanda e offerta di servizi in sanità si incontrano

» 23.06.2006

23.06.2006 – E’ stato presentato oggi al Congressi dell’Unione Industriale, il "Capitolato tipo dei servizi di igiene ambientale integrata in sanità".

Nato dall’esigenza di avviare un confronto esplicito e trasparente per la modernizzazione dei processi di outsourcing in sanità, il capitolato tipo nazionale per l’esternalizzazione dei servizi di igiene ambientale (pulizia e sanificazione e una serie di servizi opzionali/accessori quali raccolta e trasporto interno di rifiuti) in aziende ospedaliere e aziende sanitarie locali è frutto della sinergia di Associazioni professionali e di categoria rappresentative dell’intero settore, nonché di un pool di imprese qualificate che hanno raccolto intorno a un tavolo di lavoro domanda e offerta di servizi per la prima volta.

L’iniziativa, unica a livello europeo ha, infatti, visto il coinvolgimento operativo delle Associazioni FIASO (aziende ospedaliere), FARE (provveditori ed economi), ANMDO (direzioni ospedaliere), FISE (aziende di servizi di igiene ambientale) e AFED (filiera settore pulizia professionale).

La spesa pubblica ospedaliera si aggira intorno ai 89,4 miliardi di € (ultimi dati disponibili 2004); i servizi contemplati nel capitolato tipo ammontano a circa 1,2 miliardi di € (oltre il 50% della spesa in servizi alberghieri).

Obiettivo del progetto è dare un contributo concreto al miglioramento del servizio sanitario locale e aumentare la soddisfazione delle aspettative di pazienti, staff ospedaliero e pubblico attraverso la formulazione di procedure di esecuzione e controllo di questi servizi che garantiscano standard di servizio adeguati in un’ottica di "global service di seconda generazione", ovvero caratterizzato da una più stretta relazione tra prezzo e risultato/qualità del servizio.

Il principale valore aggiunto del capitolato, che costituisce un "sistema completo" per adottare soluzioni flessibili, consiste nell’essere il risultato di un confronto tra esigenze della domanda e dell’offerta.

Il documento è composto di tre parti:
disciplinare di gara e appalto, in linea con la normativa comunitaria in materia di appalti pubblici
capitolato tecnico: identifica metodiche di gestione, erogazione e controllo del servizio finalizzato al raggiungimento di livelli di qualità accettabili (LQA) prefissati e condivisi tra le parti
• criteri per la determinazione dei costi del servizio di pulizie per LQA in base a parametri di produttività medi

Le Associazioni promotrici dell’iniziativa intendono dare continuità a questa esperienza proseguendo nell’aggiornamento e manutenzione del capitolato anche attraverso iniziative complementari.


    News recenti

    G.U. - Emergenza rifiuti in Campania

    E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 208 dell’8 settembre 2009 l'ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 agosto 2009 recante "Ulteriori disposizioni...

    Leggi tutto

    Accordo BEI, ABI, Confindustria su investimenti

    Confindustria il prossimo 23 settembre illustrerà alle Associazioni del Sistema i contenuti dell’Accordo siglato dalla Confederazione con la Banca Europea degli investimenti e...

    Leggi tutto

    Assoambiente al RemTech 2009

    Si terrà il prossimo giovedì 24 Settembre 2009, ore 9,30 – 12,45 il convegno dal titolo "Danno Ambientale, Bonifiche e Soluzioni Assicurative".
    L'iniziativa si svolgerà...

    Leggi tutto

    Pagina 277 di 563 pagine ‹ First  < 275 276 277 278 279 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva