News

Protocollo d’intesa ANPAR – Roma Capitale per la tracciabilità dei rifiuti inerti

» 24.02.2017

L’Associazione Nazionale Produttori Aggregati Riciclati, aderente a FISE UNIRE, ha sottoscritto con l’Amministrazione di Roma Capitale (Dipartimento Sviluppo Infrastrutture e Manutenzione Urbana, Dipartimento Tutela Ambientale) e il COREINE (Consorzio Recupero Inerti) un Protocollo d’Intesa per il concreto avvio degli acquisti verdi da parte di Roma Capitale.

L’intesa nasce dall’esigenza di garantire la tracciabilità e il controllo dei flussi di rifiuti inerti provenienti dalla rimozione delle pavimentazioni stradali e dalla demolizione dei manufatti e dei prodotti inerti riciclati e dalla consapevolezza del grave danno ambientale ed economico causato dall’abbandono quotidiano di questi rifiuti.

L’accordo prevede, tra le altre prescrizioni, che l’impresa esecutrice dei lavori presenti, oltre ai FIR – Formulario Identificazione Rifiuti, una dichiarazione di avvenuto conferimento rilasciata dagli impianti che hanno ricevuto i rifiuti, che ne attesti tipologia e quantitativi.

Una parte dell’intesa è dedicata agli “acquisti verdi”, con indicazione delle certificazioni richieste per le forniture di materiali di riciclo per la realizzazione di strade, piazzali e riempimenti.


News recenti

In Gazzetta la Determina AVCP (G.U. n. 291 del 15-12-2011 )

LINEE GUIDA per l’applicazione dell’offerta economicamente più vantaggiosa nell’ambito di contratti servizi e forniture

Leggi tutto

In ricordo del vice Presidente FISE Riccardo Formica

E’ deceduto stamane il Vice Presidente FISE e Presidente dell’Associazione ACAP Riccardo Formica (Autostrada Torino Milano SpA – ASTM).

Leggi tutto

FISE ARE sulla “manovra anticrisi”

Nell'ambito della 'manovra anticrisi' decisa dal Governo Monti, tra gli interventi volti al contenimento dei costi ed all'accorpamento...

Leggi tutto

Pagina 170 di 563 pagine ‹ First  < 168 169 170 171 172 >  Last › Pagina precedente  Pagina successiva